Formazione e Training
Siamo da sempre al servizio delle Imprese nella definizione di Percorsi di Sviluppo delle competenze nelle Persone. Sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi, progettiamo, attiviamo e gestiamo piani di formazione per manager e interventi mirati al potenziamento delle competenze per un continuo e sistematico miglioramento delle performance individuali e di team. Nella Formazione dei Manager e del personale, seguendo una metodologia Coaching ed Empowerment -oriented, diamo vita a laboratori formativi dinamici, in cui le persone hanno modo di sperimentarsi e di “imparare facendo”. Il modello formativo su cui basiamo i nostri interventi di sviluppo rappresenta un percorso di forte integrazione di tutte le componenti dell’apprendimento in una Visione Sistemica di sviluppo delle persone, volto a favorire l’emergere di risorse interiori e di potenzialità inespresse. CAMBIAMENTO:
- Change Management
- Cambiare per Migliorare
- Come superare le resistenze al cambiamento
- La centralità delle Risorse Umane nel cambiamento
- Cultura aziendale: Mission, Valori, Vision, Strategie, Obiettivi
- La creatività come strumento di creazione di valore
- Coaching Creativo
- Sviluppo del potenziale creativo della Persona e del Team
- Self Empowerment
- Intelligenza emotiva
- Work-life balance
- Empowerment organizzativo
- Ben Essere organizzativo
- Performance Management
- La motivazione quale leva primaria del miglioramento
- La comunicazione efficace: contenuto, relazione, contesto
- Ascolto attivo e comunicazione empatica
- Assertività
- Public Speaking: parlare, comunicare ed emozionare in pubblico
- Leadership Development
- Executive Leadership
- Leadership partecipativa: coinvolgimento, motivazione e delega
- Leadership trasformazionale, leadership del cambiamento
- Scelta, gestione e motivazione dei collaboratori
- La vigile consapevolezza al “momento presente”: pensieri, emozioni e sensazioni vissuti nel “qui ed ora”
- L’attenzione “non giudicante”
- Self Coaching
- Autoconsapevolezza e gestione delle emozioni
- Il Manager Coach e lo sviluppo dei collaboratoriù
- Team Coaching per l’attivazione e la gestione di progetti aziendali
- Business and Executive Coaching: far leva sui talenti impliciti dei Key People dell’azienda
- Individuazione delle competenze distintive
- Valorizzazione dei talenti
- Lifelong learning
- Potenziamento e valorizzazione del capitale intellettivo
- Sviluppo delle risorse emotive e creative
- Customer Relationship Management
- La comunicazione customer- oriented
- Qualità del servizio al cliente e la customer satisfaction
- Il Coaching per il Team di Vendita
- Motivare i venditori: “la vendita è il successo dell’Azienda”
- Team Building e Team Working
- Gestione e superamento del conflitto
- Time Management
- Gestione delle riunioni
- Problem solving e decision making
- Eustress e Distress
- Individuazione degli eventi stressanti (stressors)
- Riconoscimento e gestione delle proprie risorse emotive per “con-vivere” con lo stress
- Il ruolo del formatore
- L’apprendimento negli adulti
- Il lavoro di gruppo
- Le metodologie