Energy Manager – Rif. 1080

    Il nostro cliente,

    Primario Gruppo operante nel settore energia,

    ci ha incaricato di ricercare e selezionare un

    ENERGY MANAGER

    REGISTRATI AL PORTALE E CANDIDATI

    La posizione, in Staff al Direttore Generale, avrà lo scopo di supportare l’azienda nell’attuazione di politiche di riduzione dei consumi energetici e nel traghettamento della stessa verso una sua trasformazione energetica puntando allo sviluppo di nuovi prodotti green come l’idrogeno, il biogpl, il biometano, i pannelli fotovoltaici e le pale eoliche, definendo e implementando strategie ed interventi per un uso efficiente dell’energia in un’ottica di ottimizzazione economica e sostenibilità ambientale.

    In collaborazione con l’area tecnica di sede, seguirà lo sviluppo di progetti di transizione energetica in funzione delle priorità aziendali e nel rispetto delle risorse economiche definite nel budget.

    In particolare avrà la responsabilità di:

    • Valutare, gestire e ottimizzare l’utilizzo dell’energia all’interno dell’Azienda (sede, filiali, punti vendita), individuando e riducendo il più possibile gli sprechi.
    • Definire e attuare la strategia di produzione, stoccaggio e commercializzazione di nuove energie (e vettori energetici) attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili (idrogeno, pannelli fotovoltaici, biometano, colonnine elettriche, biogpl…).
    • Verificare e gestire i contratti energetici esistenti per assicurare un uso razionale dell’energia e pianificare in maniera opportuna le proposte di investimento.
    • Contribuire alla redazione del Bilancio di Sostenibilità e della Redazione di Impatto Ambientale.
    • Analizzare la fattibilità, i costi, eventuali incentivi e detrazioni fiscali previste per l’impatto stimato delle diverse soluzioni e sottoporre alla Direzione Generale report e la documentazione tecnica per l’approvazione.
    • Verificare costantemente i risultati conseguiti in termini di miglioramento ed efficientamento delle condizioni energetiche aziendali e dei progetti attivati.
    • Individuare e gestire gli incentivi e le agevolazioni previste (bandi, PNRR, industria 4.0,…) interfacciandosi con gli enti istituzionali (regione, comuni, …), società di consulenza e professionisti.

    I candidati, in possesso di laurea in Ingegneria, con buona conoscenza della lingua inglese e della suite Microsoft Office, hanno maturato una significativa esperienza in ruoli analoghi nella progettazione e gestione di sistemi di produzione e di utilizzo dell’energia, preferibilmente in contesti aziendali strutturati di medio – grandi dimensioni.

    Spiccate capacità organizzative e gestionali, autonomia operativa e problem solving, unite a proattività e apertura all’innovazione completano il profilo.

    La sede della Società è in provincia di Firenze.     

    M.P.A.  ringrazia tutti coloro che invieranno il proprio C.V. (completo di indicazioni sull’attuale retribuzione annua lorda con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali) collegandosi al sito www.marziapieri.it e candidandosi seguendo le indicazioni all’interno della pagina delle Offerte di Lavoro all’annuncio con Rif. 1080 ENERGY MANAGER.  M.P.A. entrerà in contatto entro 60 gg. con tutte le candidature ritenute adeguate. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. Per l’informativa analitica sulla privacy D. Lgs 196/2003 e successivi art. 14 e 15 del GDPR (General Data Protection Regulation) - Regolamento UE 2016/679 vedasi il sito www.marziapieri.it Aut. Min. Lav n.521 del 05/01/2007, art.4 c.1, lett. d) D.Lgs. 276/03.